top of page

Dante, Parole... Note

Locandine.jpg

Lo spettacolo nasce come abbinamento tra la poesia dantesca e i canti di un Coro popolare: abbinamento coraggioso, osato con l'obiettivo di stimolare il pubblico attraverso un accostamento apparentemente poco coerente.

In realtà la poesia di Dante , la cui liricità e altezza culturale non si discutono, trae ispirazione anche (non solo) da riferimenti popolari, che l'Alighieri ha usato magistralmente, nobilitandoli senza mai scadere nel popolaresco.

In questo senso "contaminare" la Divina Commedia con il canto popolare non è stata una mancanza di rispetto al sommo Poeta fiorentino, ma anzi uno sforzo per stimolare la sensibilità del pubblico, emozionandolo con parole e note (come recita il titolo), che attraverso percorsi differenti, possono bussare al cuore dell'ascoltatore, facendone vibrare le corde più nascoste.

In una versione successiva dello spettacolo, si è sostituito il Coro Popolare delle prime versioni, con canzoni eseguite da una cantante, interprete di brani d'autore, per lo più italiani (Dalla, Fossati, Battiato). Diverso il genere musicale, ma sempre intenso il binomio emozionale creato da poesia e musica.

Lo spettacolo vive di passaggi come elenchiamo qui di seguito.

​

  1. Brano musicale di apertura

  2. Introduzione allo spettacolo.

  3. Annuncio del primo brano dantesco.

  4. Breve spiegazione storica della vicenda narrata dal Poeta

  5. Parafrasi delle terzine che compongono il brano

  6. Recita del brano

  7. Esecuzione del pezzo musicale 
    (i punti da 3 a 7 si ripetono per tutti i cinque brani danteschi proposti)

  8. Conclusione dello spettacolo

180621 Aicurzio_Pagina_1.jpg
160918 Barzanò - pieghevole_Pagina_1.jpg
170520 Arcore - fronte.jpg

Le vicende narrate nella Divina Commedia che vengono proposte nello spettacolo, sono quelle relative (nell'ordine) a:

  • Paolo e Francesca,

  • Ulisse,

  • Conte Ugolino,

  • Sordello,

  • Preghiera di San Bernardo alla vergine Maria.

Per nessuno dei brani proposti si esegue tutto il Canto relativo, ma ci si limita alla vicenda dei personaggi elencati sopra.

Lo spettacolo è sempre molto apprezzato dal pubblico che ne apprezza la freschezza e modernità, apprezzando non solo la parte musicale e poetica, ma anche la contestualizzazione storica delle vicende narrate da Dante, poeta che sa essere inaspettatamente attuale e avvincente anche dal punto di vista teatrale.

Chi fosse interessato a una messa in scena di Dante, Parole... Note, mi contatti per una proposta operativa.
La rappresentazione è anche impostata per la messa in scena nelle scuole medie superiori, dove può essere apprezzata sia dagli allievi che dai docenti per le valenze culturali e artistiche. 

"Paolo e Francesca" recitato in prova

Demo dello spettacolo

bottom of page